mercoledì 7 maggio 2014

AGITACJA PRESENTS: Documentario "Questa non è una esercitazione" di Alessandro Cavazza e Disciplinatha





Un documentario storico di 68 minuti dal titolo “Questa non è una esercitazione”. Ideato e realizzato dall’autore Alessandro Cavazza e Disciplinatha.
Il dvd contiene le testimonianze di personaggi eminenti della scena musicale e culturale italiana e straniera tra cui Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Jello Biafra, Manuel Agnelli, Paolo Barnard.
Attraverso la storia musicale di Disciplinatha si parla del popolo italiano sempre più fuori dalla storia, sommerso dalla cronaca, psicologicamente subordinato. Il documentario parla di disgregazione spirituale ed identitaria, dell’assenza di visione di un paese e di una civiltà. Parla di pensiero autonomo e del, mai risolto, rapporto con il pluralismo.

DISCIPLINATHA:

La società moderna si concede il lusso di tollerare che tutti dicano ciò che vogliono perché oggi, di fondo, tutti pensano allo stesso modo.

Sul finire degli anni 80, l’Emilia Romagna era il fiore all’occhiello del PCI. Bologna era considerata una città modello di livello Europeo, la città più libera del Mondo. Poi arrivano loro, i Disciplinatha, sbattendo in faccia alle platee post punk i loro spettacoli fatti di fosche rappresentazioni del presente e del futuro. Disciplinatha proponeva un violento estremismo hardcore industrial con provocazioni futuriste rielaborando l’immaginario estetico del ventennio e fondendolo nel deformante linguaggio pubblicitario del collettivismo e del benessere anni 80, in un continuo ribaltamento degli immaginari, dei simboli riconosciuti e delle verità acquisite.
Il pubblico si spacca: c’è chi li odia, chi li ama e chi teme, o non comprende il cortocircuito culturale da loro innescato in quel lontano 1987. Disciplinatha sobilla e tocca i nodi irrisolti, nazionali e occidentali, tocca il nervo, scandaglia il cuore nero di noi tutti e ne trae le conseguenze: polizia antisommossa ai concerti,censure, isolamento mediatico, aggressioni sul palco, minacce da opposte frange estreme. Poi l’obbligata normalizzazione, il rientro nei ranghi tra gli ‘’indipendenti’’, un effimero successo. L’esplosione iniziale si spegne negli applausi, poi nel silenzio.

Ma oggi, a 25 anni da Abbiamo Pazientato 40 anni Ora Basta, nessuna nostalgia, nessuna celebrazione. La parentesi dell’epoca “democratica” volge al termine, e un altro Mondo Nuovo si affaccia all’orizzonte. La sola, amara consapevolezza di averci visto giusto, il diritto di rivendicarlo.

Disciplinatha riprende la parola e lo fa ancora da Bologna, da uno dei principali laboratori del conformismo contemporaneo.

Alessandro Cavazza :
E’ documentarista e videogiornalista e scrittore.
Come autore ha pubblicato un romanzo storico ambientato nella Grecia classica e due romanzi usciti su Parallelo45, "Il tardo impero di A." e "Disobbedisco - Ferro, Legno e Gravità'" (scritto con Marco Maiani). Come autore e regista ha realizzato diversi documentari: sul colonialismo italiano, sulla storia di Bologna nella età contemporanea, Su un suo lungo viaggio attraverso Balcani, Medio Oriente ed Asia e sulla storia del controverso gruppo punk “Disciplinatha”.
E’ fortemente interessato a temi identitari e alle contraddizioni della contemporaneità che stiamo vivendo.

Interverranno Dario Parisini e Marco Maiani dei Disciplinatha e l'autore del documentario Alessandro Cavazza

Nessun commento:

Posta un commento