Industriale, Post Punk, Elettronica, Sperimentazione sonora, Circuit Bending... a Genova e ovunque.
domenica 20 settembre 2015
PHURPA a Genova, mercoledì 23 settembre!
PHURPA in concerto!!!
Nella splendida cornice dell'Ex Abbazia di San Bernardino a Genova (da Piazza del Carmine), mercoledì 23 settembre, ore 20!
Special Guests: KHN'SHS e Mare di Dirac
"Nel 1990 a Mosca, guidati da Alexei Tegin, un gruppo di artisti e musicisti si avvicinava allo studio della musica rituale; l’obbiettivo era quello di allontanarsi dalla musica che stava spopolando in quel periodo e recuperare le radici musicali nelle antiche culture Egizie, Iraniane e Tibetane.
Nel 2003 la lineup definitiva del progetto assumerà il nome di “Phurpa”. I membri che compongono questo gruppo sono accomunati dalle individuali ricerche nelle liturgie Bon e Buddhiste.
Il tipo di canto utilizzato (Gyer) e gli strumenti tipici della tradizione Bon generano un sound inconfondibile e differente da altri prodotti simili. I brani che possiamo ascoltare dai loro CD non sono semplici canzoni ma vere e proprie tracce sonore di rituali e di preghiere utilizzate dai monaci Tibetani.
L’armonia si diffonde a partire dal canto delle sillabe magiche (che cioè generano una modificazione sulla realtà) che compongono i mantra, e viene poi integrata dagli strumenti rituali che il Leader del gruppo più avanti ci esporrà. Non ci sono sintetizzatori e soprattutto non vengono usati strumenti che non abbiano componenti organiche (molti strumenti sono ricavati da ossa umane).
Il sound può risultare spesso oscuro ma il contenuto dei brani è sempre dei più puri, e forse, anche in questo, risiede l’affascinante bellezza di queste preghiere tradizionali Buddhiste."
Da: http://wordsocialforum.com/2014/06/23/phurpa-il-suono-che-purifica-dalle-profondita/
Iscriviti a:
Post (Atom)